lunedì 21 novembre 2011

DAVID GUETTA, "Without you", 2011


E' un brano scritto da David Guetta, con la collaborazione di Usher. E' tratto dall'album di Guetta, "Nothing but the beat", letteralmente "Altro che il battito". E in effetti ha un suono potente che ti fa scatenare.
Il testo è: uno che non può vivere, che non amerà più, che si è perso senza il proprio amore.
Il video inizia con l'inquadratura del pianeta Terra che ruota. Ed è l'inizio della deriva dei continenti.
Poi si vede gente che fa festa accompagnata e animata dalla musica dell'autore Guetta.
A differenza, Usher è su una spiaggia da solo. Forse per evidenziare meglio il senso di "Without you".
Intanto con la musica, dalla notte siamo passati al giorno.
I battiti del brano si fanno sentire, tant'è che il terreno ha delle incrinature. E la sabbia sobbalza dal basso verso l'alto.
Questo mi ricorda tanto il film Tremors, del 1990. Ci sono creature (vermi enormi) che vivono sottoterra e uccidono persone, creando tensione e panico. Mentre si spostano creano spaccature nel terreno e movimenti nella sabbia.
Questo parallelo sarà voluto o no? Sembra quasi voler simboleggiare che la musica è una grande bestia che ti colpisce quando meno te lo aspetti. E con me, Guetta è stato così: la musica dance non mi piace, ma la sua mi prende tutte le volte.
Poi si vedono lembi di terra che si separano, come all'inizio di tutta la Storia: quando c'era la Pangea e con la tettonica delle placche la fisionomia dei continenti si formò.
Come a indicare che la musica è il Principio di tutto quanto. E con esso il ballo, fin dai movimenti più ancestrali.
Infatti a un certo punto del video si vede una donna che balla e sopra la guancia ha due righe verdi, come una donna primitiva.
Verso la fine del video si vede la Terra dallo spazio e si osserva che tutti i continenti si riassemblano nella Pangea. E i due gruppi separati che ballavano, si uniscono. La musica è il linguaggio comune per l'unione. Oltre l'amore.

LaB